Corsi di Formazione D.Lgs.81/08

download




La Mediteck Tecnologia Medica con l’ausilio di Professionisti altamente qualificati  è adeguatamente organizzata per svolgere attività formativa inerente al settore dell’Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro.



 

La Mediteck svolge i seguenti corsi di formazione (con rilascio di specifico attestato di partecipazione) sia presso la propria Sede sia presso la Sede del cliente

 
  • Corsi di Primo Soccorso (rischio basso, medio e alto)
  • Aggiornamento Primo Soccorso
  • Corsi Antincendio (rischio basso, medio e alto)
  • Aggiornamento Antincendio
 
Corsi di Formazione ed Aggiornamento Formazione  :
  • Lavoratori
Formazione generale
Formazione Specifica 
  • Addetti ai videoterminali (VDT)
  • Addetti alla Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)
  • Addetti ad Attività in spazi confinati o ambienti sospetti di Inquinamento 
  • Preposti
  • Dirigenti


CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER ADDETTI ALLE SQUADRE DI EMERGENZA 


Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.
Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.La Mediteck propone corsi per Addetti alle Squadre di Emergenza aggiornati secondo le indicazioni del  Decreto Ministeriale n.388. I docenti che effettuano i Corsi di Primo Soccorso sono Medici Competenti esperti in materia di Primo Soccorso
Al termine dei corsi di Primo Soccorso verrà rilasciato  l'attestato di partecipazione. 

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A (16 ORE) 
Per fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di Addetto alla Squadra di Primo Soccorso per Aziende di Gruppo A
Aziende del Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalla statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e di  GRUPPO C ( 12 ore) 
 
Per fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di Addetto alla Squadra di Primo Soccorso per Aziende di Gruppo B e di Gruppo C
Aziende Gruppo B:
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
Aziende Gruppo C:
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.

Obblighi e sanzioni per l'inadempimento per mancata formazione delle Squadre di Primo Soccorso
Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell'articolo 18, comma 1, lettera l). Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l'eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D.Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l'attività Ispettiva del Ministero del Lavoro.

CORSI DI AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER LE SQUADRE DI EMERGENZA

CORSO DI AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A (6ore)
Per fornire gli elementi di aggiornamento previsti dalla legislazione vigente agli addetti alle squadre di primo soccorso per aziende di gruppo A
CORSO DI AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE DI GRUPP B e di GRUPPO C (4 ore)
Per fornire gli elementi di aggiornamento previsti dalla legislazione vigente agli addetti alle squadre di primo soccorso per aziende di gruppo B e di gruppo C
 

corso-antincendioCORSI ANTINCENDIO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER SQUADRE DI EMERGENZA

Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse  (rischio medio o rischio elevato ) e conformi al DM 10/03/98.
Inoltre l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento antincendio periodico della formazione.

CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA' A RISCHIO ALTO  (16 ore)
Per fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio alto.
CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA' A RISCHIO MEDIO (8 ore)
Per fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio medio.
CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA' A RISCHIO BASSO (4 ore)
Per fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio basso.

Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio BASSO: 2 ore;
Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO: 5 ore;
Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio ELEVATO: 8 ore


CORSI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO LAVORATORI     

corso-formazioneCORSO SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti
dall'Accordo Stato regioni del 21/12/2011.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione sicurezza lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “ Rischio Basso", 12 ore per aziende ricadenti nel “ Rischio Medio"  e 16 ore per aziende ricadenti nel “ Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e che sia composta da un modulo di carattere “ generale ”  e un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.

I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l'accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d'ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per " attività d'ufficio" della durata di 4 ore.

  • CORSI SICUREZZA LAVORATORI - PARTE GENERALE
  • CORSI SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO BASSO
  • CORSI SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO MEDIO 
  • CORSI SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO 
  • CORSI SICUREZZA LAVORATORI - PARTE SPECIFICA ATTIVITA' D'UFFICIO
 
 

Laptop-examCORSO PER ADDETTI ALL'USO DEI VIDEOTERMINALI

L'uso di attrezzature munite di videoterminale ( VDT) si è esteso rapidamente negli ultimi anni, interessando sia le attività pubbliche che private, e coinvolgendo un numero elevato di operatori.
Se le nuove attrezzature hanno prodotto indubbiamente maggiore funzionalità e snellimento del normale lavoro, è pur vero che hanno sollevato problematiche di protezione dei lavoratori addetti al loro impiego.
Il Titolo VII del D.Lgs. 81/08 detta le disposizioni di legge per le attrezzature munite di videoterminali, mentre i requisiti minimi delle attrezzature e delle postazioni munite di videoterminale sono stabilite dall’allegato XXXIV.
Il decreto definisce “videoterminale” uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato, mentre è considerato “videoterminalista” colui che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per almeno venti ore settimanali.
L’utilizzo sistematico, e oramai indispensabile, di videoterminali comporta l’assunzione di alcune precauzioni per la tutela della salute sul lavoro, in particolare in riferimento ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.
In riferimento all’art. 177 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare ed informare i lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività, in particolare per quanto riguarda le misure applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell'attività e la protezione degli occhi e della vista.


MMCCORSO MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (MMC): COME VALUTARE IL RISCHIO DA SOLLEVAMENTO E TRASPORTO MANUALE DI CARICHI

I rischi per la salute connessi con la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) rappresentano la principale causa della malattia professionale più diffusa in Italia. Infatti la Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) può determinare lo sviluppo di patologie causate alla graduale usura cumulativa dell’apparato muscolo-scheletrico, in particolare del rachide lombare, riconducibile a operazioni continue di sollevamento o movimentazione, determinando conseguenti dolori dorso-lombari sempre più acuti.
La Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC) è inoltre una delle attività lavorative più diffuse nelle aziende e spesso difficilmente sostituibili da sistemi meccanici. Pertanto, l’identificazione delle più efficaci misure di sicurezza, richiede uno specifico studio che coinvolge anche aspetti ergonomici dell’attività lavorativa.
Lart. 168 del D. Lgs. 81/08 stabilisce che il Datore di Lavoro, tenendo conto dell’Allegato XXXIII, deve valutare, se possibile anche in fase di progettazione, le condizioni di sicurezza e di salute connesse alle attività lavorative di Movimentazione Manuale dei Carichi(MMCed attuare tutte le possibili misure di sicurezza, tra le quali anche e soprattutto la formazione dei lavoratori.


corso-spazi-confinatiCORSO PER ADDETTI AD ATTIVITÀ IN SPAZI CONFINATI O AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO 

Il DPR-n177-Regolamento_qualificazione_lavoratori_imprese_operanti_in_spazi_confinati.pdf  individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Il D.P.R. 177/11 ha la finalità di arginare le numerose e drammatiche morti sul lavoro negli spazi confinati o ambienti con sospetto d'inquinamento, ponendo l’attenzione sull’idoneità tecnico professionale delle imprese che operano in tali luoghi di lavoro e sulla necessità di una preventiva valutazione dei rischi.
Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento -  si prefigge l’obiettivo di approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, dando cenno in merito alla identificazione e valutazione dei rischi, ed illustrando le misure di carattere tecnico, quali procedure, dispositivi di protezione individuale. 


 

corso-prepostoCORSI SICUREZZA PREPOSTI

La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e specificata normata, per contenuti e durata dei corsi, dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
Chi assume il ruolo di preposto deve seguire, oltre al percorso di formazione sulla sicurezza previsto per i lavoratori (“ parte generale e parte specifica " quest’ultima variabile in funzione del settore ATECO aziendale), anche una “ formazione particolare aggiuntiva" sulla sicurezza per preposti della durata di 8 ore. Tale corso per Preposti si propone di fornire la formazione obbligatoria a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.



corso-dirigenteCORSI SICUREZZA DIRIGENTI

Dirigenti devono possedere una specifica formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatoria in accordo a quanto previsto nel D. Lgs. 81/08 e ulteriormente specificata, per contenuti e durata dei corsi, nell' Accordo Stato Regioni del 21/12/11. 
Chi assume il ruolo di dirigente deve seguire uno specifico percorso formativo di base sulla "sicurezza dirigenti sul lavoro" di 16 ore, i cui contenuti sono espressamente individuati nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e spaziano dall’ambito giuridico e normativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro, alla modalità di gestione della sicurezza in azienda, sino ai modelli di organizzazione e gestione (MOG) di cui al D.Lgs. 231/01 e all’art. 30 del D. Lgs. 81/08.
 



CORSI DI AGGIORNAMENTO SULLA SICUREZZA PER LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori, preposti e dirigenti consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori, preposti e dirigenti di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.