top of page

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER ADDETTI ALLE SQUADRE DI EMERGENZA

Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.

Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.La Mediteck propone corsi per Addetti alle Squadre di Emergenza aggiornati secondo le indicazioni del  Decreto Ministeriale n.388. I docenti che effettuano i Corsi di Primo Soccorso sono Medici Competenti esperti in materia di Primo Soccorso. 
Al termine dei corsi di Primo Soccorso verrà rilasciato  l'attestato di partecipazione. 

 

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A (16 ORE) 
Per fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di Addetto alla Squadra di Primo Soccorso per Aziende di Gruppo A
Aziende del Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all'art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalla statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell'agricoltura.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e di  GRUPPO C ( 12 ore) 
 Per fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l'incarico di Addetto alla Squadra di Primo Soccorso per Aziende di Gruppo B e di Gruppo C
Aziende Gruppo B:
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.
Aziende Gruppo C:
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.

Obblighi e sanzioni per l'inadempimento per mancata formazione delle Squadre di Primo Soccorso
Si ricorda che la sanzione per l’inadempimento degli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza) consiste nell’arresto da quattro a otto mesi del datore di lavoro/ dirigente o nell’ammenda da 2.000 a 4.000 euro (violazione dell'articolo 18, comma 1, lettera l). Tali sanzioni si riferiscono a ciascun lavoratore interessato e quindi l'eventuale importo sanzionatorio va moltiplicato per il numero dei lavoratori non informati/formati/addestrati. Come previsto dal D.L. 76/13, dal 01/07/13 le sanzioni previste dal D.Lgs. 81/08 sono state aumentate del 9,6% e potranno subire successivi ulteriori aumenti sulla base di rivalutazione quinquennale effettuata dalla Direzione Generale per l'attività Ispettiva del Ministero del Lavoro

Corsi Mediteck

Corsi di Formazione D.Lgs.81/08.

La Mediteck Tecnologia Medica con l’ausilio di Professionisti altamente qualificati  è adeguatamente organizzata per svolgere attività formativa inerente al settore dell’Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

WWWWW.jpg

La Mediteck svolge i seguenti corsi di formazione (con rilascio di specifico attestato di partecipazione) sia presso la propria Sede sia presso la Sede del cliente
 

  • Corsi di Primo Soccorso (rischio basso, medio e alto)

  • Aggiornamento Primo Soccorso

  • Corsi Antincendio (rischio basso, medio e alto)

  • Aggiornamento Antincendio

 
Corsi di Formazione ed Aggiornamento Formazione  :

  • Lavoratori

Formazione generale
Formazione Specifica 
 

  • Addetti ai videoterminali (VDT)

  • Addetti alla Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC)

  • Addetti ad Attività in spazi confinati o ambienti sospetti di Inquinamento 

  • Preposti

  • Dirigenti

logo vettoriale fp.pdf (2100 × 2400 px) (1960 x 2210 px) (1920 x 1080 px)WWZ.jpg

CORSI ANTINCENDIO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER SQUADRE DI EMERGENZA

 

Il Datore di lavoro, come previsto dall’art. 43 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 81/08, è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze.
Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.
I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse  (rischio medio o rischio elevato ) e conformi al DM 10/03/98.
Inoltre l'art. 37 del D.Lgs. 81/08 richiede anche che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento antincendio periodico della formazione.

CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA' A RISCHIO ALTO  (16 ore)
Per fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio alto.
CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA' A RISCHIO MEDIO (8 ore)
Per fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio medio.
CORSO ANTINCENDIO PER ATTIVITA' A RISCHIO BASSO (4 ore)
Per fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l'incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio per attività a rischio incendio basso.

Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio BASSO: 2 ore
Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio MEDIO: 5 ore
Aggiornamento Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio ELEVATO: 8 ore

Corsi Mediteck
bottom of page